domenica 3 marzo 2013

X-FILES - Una serie indimenticabile

Ormai è inevitabile, le serie TV stanno sempre più scemando, quasi sopraffatte da programmi in prima serata  che oserei definire "bordelli" in prima serata.
Certo, non faccio di tutta l'erba un fascio (come dice sempre Vasco Rossi prima di salire sul palco), al giorno d'oggi sono ancora abbastanza le serie TV che fanno capolino sui nostri schermi, basti pensare a The District, The Big Bang Theory, Dr. House e via di seguito.
Ma c'è una serie, una serie che più di ogni altra (ai molti) ha fatto sognare, sognare di poter bussare a una porta e al classico suono del "chi è?" rispondere....
FOX MULDER....F.B.I.

X-Files, già, X-Files...
Come dimenticare, come dimenticare le paure che ci facevano provare i nostri genitori che, senza alcun riguardo nei nostri confronti, accendevano quel maledetto televisore e di seguito "non ascoltare la musichina, dopo non dormi!" (no madre, è più forte di me, mi spiace :D ) 
Il mio primo approccio con questa serie è avvenuto quasi in questo modo, ma non voglio addentrarmi nel dettaglio perché è un approccio molto più personale di quanto sembri e ne faccio tesoro tutt'ora.

Ma torniamo a noi:

X-Files è una serie televisiva, divisa in 9 stagioni, nata dalla geniale mente di Chris Carter e prodotta da FOX.
Il primo episodio va in onda il 10 Settembre 1993 in USA, mentre per il nostro territorio verrà rilasciato poco dopo, più precisamente il 29 Giugno 1994.
La serie tratta principalmente 2 temi:
-Cospirazioni governative riguardanti E.B.E (entità biologiche extraterrestri)
-Attività paranormale generale.

Ci troviamo dinanzi quindi a due agenti dell'F.B.I, Fox Mulder e Dana Scully, costretti ad inseguire le "ombre" per svelare alcuni tra i più grandi segreti che il governo americano tiene nascosto
Dana è una scienziata laureata in medicina, è molto rigida verso le convinzioni del suo collega, Mulder, scartando a priori qualsiasi sua ipotesi su cospirazioni o entità paranormali.
Cerca di trovare risposte che riguardino la scienza, per lei gli "omini verdi" sono: "roba da film di Lucas!"

Mulder, come è lecito immaginarsi, ragiona in maniera totalmente differente.
Lui è un tipo dalla mentalità molto aperta e non scarta a priori qualsiasi ipotesi, sia essa paranormale, scientifica o quant'altro.
Laureato a Oxford, entra a far parte dell'F.B.I da giovanissimo e, a causa delle sue convinzioni, viene definito dai colleghi "lo spettrale Mulder". 

Ovviamente non voglio assolutamente raccontarvi nient'altro, per evitare di spoilerarvi nel dettaglio trama e personaggi secondari.
Posso dire con assoluta certezza che X-Files è la madre di tutte le serie televisive.
Trama mai scontata, colpi di scena dietro ogni angolo, protagonisti e personaggi irresistibili e quel fascino da "anni 90' " che ci manca tanto, fanno di X-Files un capolavoro indescrivibile.
Nel mio caso poi è l'unico barlume di eredità lasciato da una persona a me molto cara....
Ricordatevi:  "THE TRUTH...IS OUT THERE!"

Nessun commento:

Posta un commento