domenica 19 maggio 2013

Eyes: The Horror Game...L'orrore vive sui vostri smartphone!

Il Google Play Store è enorme, immenso e in questa immensità fanno capolino app e giochi di ogni genere!
Ma c'è una cosa che è sempre mancata a livello strettamente videoludico allo store di Google, ed è un buon Horror Game.
Ma come si suol dire....basta cercare!
Con gli ultimi spiccioli volevo assolutamente comprarmi l'ennesimo gioco retro (ridaje), solo che gira, gira e gira, ero ancora indeciso tra Voxel Invaders e un nuovo titolo di Kairosoft.
Non so come, ma mi imbatto per caso in una pletora di titoli dedicati a Slender (non ditemi che non avete mai sentito parlare di Slender perché vi lincio! ;D ).
Tutti titoli comunque molto simili tra di loro e che non provengono dagli sviluppatori originali del classico per PC.
Alcuni addirittura li provai tempo fa, nella loro versione "free" dove notai diversi problemi di instabilità e  nell'imput dei comandi.
Scorgo però un'icona mai vista prima....."Eyes: The Horror Game"
Subito penso: "mah, sarà il classico titolo strutturato in maniera orribile come tutti i cloni di Slender!"
Leggo le recensioni...positive! Alcuni si lamentano dell'eccessivo spam della versione free ma noto subito che ne esiste anche una versione a pagamento, così decido di scaricarlo e......"finché dura fa avventura" :D


Eyes condivide con Slender la classica formula del palazzo infestato, con tanto di oggetti da raccogliere e un fantasma che cercherà di farvi prendere un coccolone ad ogni reperto trovato!
Il gioco muove i suoi passi grazie al motore grafico Unity, ci ritroveremo quindi in un ambiente totalmente in tre dimensioni, liberamente esplorabile e con un level design davvero....da paura!
Già, perché anche se alcune stanze risultano abbastanza "scialbe", nel complesso la struttura risulta più che apprezzabile, con spazi che variano dalla zona pranzo con tanto di tavolo e sedie posizionate in modo anche "accattivante" se vogliamo, a salotti con pianoforti inquietanti, cantine, scale, sgabuzzini, insomma...ce n'è per tutti.
L'atmosfera è davvero il punto forte di questo titolo e se c'è una cosa che mi ha fatto dire "basta, stacco!" è stata proprio la troppa tensione creata da quest'ultima!


Tutto il livello è cupo, macabro e davvero claustrofobico negli spazi stretti, ma questo è un plus considerando che il titolo è appunto un Horror Game.
L'interazione con lo scenario è anch'essa abbastanza buona, con mobili che possono essere aperti alla ricerca dei vari reperti necessari per completare il gioco o chiavi per ottenere l'accesso a stanze prima inaccessibili.
C'è una cosa che però lo differenzia da Slender....ed è questo:


Un murale, un murale che non è li per caso, infatti grazie ad esso avremo l'opportunità, per pochi secondi, di vedere con gli occhi del fantasma, quasi una sorta  di sight-jack alla Forbidden Siren.
Il tutto condito da una telecamera barcollante e molto evocativa.



La colonna sonora è totalmente assente, solo quando ci avvicineremo al fantasma si potranno udire i suoi vari lamenti e il nostro respiro, che mano a mano diventa sempre più profondo.
Anche la caratterizzazione di quest'ultimo non è male, certo non fa  gridare al miracolo, però riesce anch'essa a darti quella carica di tensione, soprattutto quando ve lo ritroverete davanti dopo una svolta tempestiva! 




 Insomma, dopo aver provato la versione Free non ho perso tempo ed ho acquistato ad occhi chiusi la versione completa, soprattutto per una questione di spam (che si, non mi sta simpatico neanche a me :D ) e per supportare lo sviluppatore, per la catastrofica cifra di.......50 Centesimi! 
Se siete appassionati dell'orrore e cercavate da tempo un gioco per mobile molto intenso, carico di atmosfera e ben realizzato, allora Eyes: The Horror Game farà di sicuro al caso vostro.

VOTO: 9.8

PRO:
- Atmosfera e level design splendidi
- Comandi buoni
- Buona interazione con l'ambiente 
- La possibilità di vedere con gli occhi del fantasma aggiunge più varietà al gameplay
- Prezzo molto contenuto

CONTRO:
- La versione Free è davvero ricca di spam






Nessun commento:

Posta un commento