domenica 24 febbraio 2013

Recensione: Game Dev Story

Chi non ha mai sognato di aprire una propria azienda dedicata allo sviluppo di videogiochi?
Bene, adesso il vostro sogno può diventare realtà!
Basta possedere uno smartphone Android o un iPhone e scaricare questa piccola perla che corrisponde al nome di: Game Dev Story, un gestionale con grafica retro 8-bit sviluppato da Kairosoft, un'azienda fondata nel 1996 e che ha sede a Nishi-Shinjuku, Tokyo.


Tutto inizia in un piccolo ufficio, dove vi verrà chiesto di dare un nome alla vostra azienda e di iniziare a sviluppare il primo gioco.
Vi viene quindi data la possibilità di controllare lo staff di sviluppo, di farlo progredire in base alle vostre esigenze, facendolo addestrare su vari fronti e facendolo aumentare di livello, ma allo stesso tempo dovrete controllare anche la parte relativa al Marketing e a ciò che ne concerne, come ad esempio rilasciare Demo prima dell'uscita del gioco in modo da aumentare la felicità dei vostri fan's, ma anche di accrescere la popolarità della vostra azienda e via di seguito.


In principio vi troverete solo con pochi generi per sviluppare i vostri giochi, che variano dagli Action agli Adventure, ai semplici Trivia o ai Puzzle Game.
Dopo aver scelto il genere bisognerà procedere con il tipo ed anche in questo caso, all'inizio, avremo solo pochi tipi di giochi da poter sviluppare: Pirati, Samurai, Robot, Train, Ninja e così via.
Adesso dovrete scegliere la console sulla quale volete sviluppare, ce ne sono diverse e per poterne usufruire dovrete stringere accordi con le aziende che le hanno prodotte.
Bene, dopo aver scelto il genere, il tipo di gioco e la console non vi resta che iniziare a sviluppare, non dovrete fare chissà quale "difficilissima" e "complicatissima" azione, non preoccupatevi, penserà a tutto il vostro staff.
Il vostro compito è solo quello di tenerlo d'occhio, magari assicurandovi che non si affatichino troppo in modo così da risparmiarvi eventuali bug e di tenere comunque sotto controllo tutto ciò che concerne il Marketing.
Lo sviluppo si divide in 4 fasi: il divertimento, la creatività, la grafica ed il sonoro.


Una volta completate queste fasi si passa al Debugging, che serve sostanzialmente per eliminare i bug creati dal vostro staff durante tutto l'arco dello sviluppo.
Eliminando i bug si ottengono i "Floppy", che fungono da moneta per acquistare vari potenziamenti e prodotti da "l'omino delle vendite"
Una volta completato lo sviluppo e la sessione dedicata al Debugging, non resta che dare un nome al vostro gioco e darlo in pasto alla massa di videogiocatori affamati di hype.
Ma come tutti conosciamo il settore, non c'è videogioco che non venga valutato dai media e recensito.
Quindi, con il cuore in gola, si assiste alla valutazione attenta e severa dei vari redattori, con tanto di voto finale e giudizio personale.

Adesso che il gioco è stato finalmente valutato non ci resta che attendere i risultati di vendite, che vengono costantemente aggiornati di settimana in settimana.
Ogni gioco attira un pubblico diverso, quindi se avete una pletora di fan's che oscilla tra i 5 e i 12 anni è ovvio che un Horror Game di tipo "Ogre" non vi farà vendere tantissime copie.
Ogni anno poi è la volta del Game Awards.
Una sorta di VGA dove si premiano i giochi migliori in base al genere, con tanto di premio in denaro per il primo classificato nella Grand Prize.

Ogni 6/7 mesi invece è il turno del GamedeDex.
Un E3 in tutte le sue forme dove vi viene data la possibilità di partecipare pagando una piccola somma. Portando poi con se delle varie star o icone del settore è possibile accrescere la propria fama, ma questo comporterà un prezzo ulteriore per partecipare alla fiera.
La sfida per restare in vetta alle classifiche è sempre costante, tant'è vero che quando le aziende rivali inizieranno a sfornare nuove console, sempre più potenti e costose, il tasso di difficoltà sale abbastanza vertiginosamente e vi ritroverete a fare a "pugni" con una concorrenza davvero agguerrita, il tutto con riferimenti molto ironici alle reali aziende e videogiochi che hanno fatto sognare intere generazioni.
C'è poi tutta una sezione dedicata alla ricerca di nuovi membri dello staff, una sezione dedicata interamente ai trofei accumulati nel corso della vostra carriera da "CEI" videoludici ed una grandissima quantità di statistiche dedicate alla vostra classifica di vendite, alle console in commercio (compresa la vostra) e così via.



Ci troviamo quindi di fronte ad un titolo di una longevità veramente impressionante, con quella grafica 8-bit che fa sempre piacere ed un sonoro che non stanca mai.
Certo, mi sarei aspettato una componente social o la localizzazione in Italiano, ma di sicuro questi due elementi verranno introdotti nel prossimo capitolo.
Non posso quindi che fare i miei più enormi complimenti a Kairosoft, perché con questo titolo è riuscita a far "stressare" il mio smartphone come mai prima d'ora! 


VOTO: 9.7

Pro:
-Immediato
-Ricco di contenuti
-Longevità alle stelle
-Tecnicamente buono

Contro:
-Mancata localizzazione in Italiano 
-Mancanza di una componente social

Versione: 1.1.2
Prezzo: 1.88 Euro.

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